Stage, Workshop e Nuove Attività
Calendario attività
Playback Theatre
PERCORSO FORMATIVO
con Marco Finetti della Scuola Italiana di Playback Theatre di Torino
Il teatro che narra, restituisce, improvvisa
Il PLAYBACK THEATRE è una forma speciale di teatro di improvvisazione nella quale le storie narrate dal Pubblico, guidato da un Conduttore vengono rielaborate e messe scena in tempo reale con profondità ad ascolto da Performers e Musicisti. Il pubblico da spettatore passivo diviene “Comunità narrante” e la narrazione reinterpretata permette l’emergere di nuovi punti di vista.
Creato nel 1975, Johnatan Fox negli Stati Uniti, il Playback Theatre è ora utilizzato in oltre 70 paesi in tutto il mondo per aiutare a costruire ponti attraverso le differenze e per onorare la condizione umana. Oltre agli spettacoli pubblici, di persona e online, il Playback Theatre viene utilizzato a tutte le età e in un’ampia varietà di contesti: oltre all’ambito specifico teatrale, nell’istruzione, sanità, servizi sociali, imprese e organizzazioni comunitarie.
LA FORMAZIONE IN PLAYBACK THEATRE
Avvicinarsi al playback theatre significa immergersi nella intensa atmosfera che questa particolare forma di improvvisazione teatrale attiva sulle storie di ognuno. E’ un teatro comunitario che connette le esperienze di una persona con quelle delle altre persone coinvolte. Attraverso il percorso di formazione i/le partecipanti potranno acquisire il livello base certificato dalla scuola nazionale e poi continuare i livelli successivi per diventare performer di playback theatre. Sono previsti in tutto 5 stage di 16 ore da settembre 22 a dicembre 23 .
Questa forma di restituzione delle proprie emozioni e storie, consente di rivedersi e di rispecchiarsi sulla scena, di prendere consapevolezza dei propri vissuti e di condividere con il pubblico storie ed emozioni comuni.
IL PERCORSO FORMATIVO IN PLAYBACK THEATRE si rivolge a chiunque sia interessato/a a comprendere le modalità e gli utilizzi di questa pratica espressiva di rappresentazione. L’incontro ha l’obiettivo di preparare, con periodici stage intensivi, un gruppo di operatori/trici con le abilità e le competenze tecniche specifiche per svolgere l’attività performativa di Playback Theatre al sevizio della comunità sia per manifestazioni teatrali, sia a sostegno di particolari situazioni nel lavoro, nell’educazione e nei diversi contesti sociali.
Attualmente ci sono 19 scuole di playback theatre in diverse parti del mondo, fra cui la Scuola Italiana di Torino che apre a Pordenone con la Compagnia di Arti e Mestieri un primo ciclo formativo che al termine del percorso rilascia attestati certificati di performer.
Per info e iscrizioni 0434 40115 – info@compagniadiartiemestieri.it
Recitazione cinematografica
PERCORSO FORMATIVO
con il Casting Director Edoardo Scatà
Lo stage intensivo è rivolto a chi vuole affrontare con divertimento e professionalità la conoscenza della recitazione in telecamera, sia per imparare la tecnica cine/televisiva e sia per affrontare i self tape di recitazione e di presentazione oggi indispensabili.
EDOARDO SCATA’ Laureato in Lettere e Storia del Cinema alla Ca’ Foscari di Venezia è Direttore Casting per le maggiori produzioni italiane di fiction e lunghe serialità per i ruoli da protagonista. E’anche docente di recitazione cine televisiva presso nei master universitari e nei corsi annuali come la Luiss Writing School, (sezione creativa Roberto Cotroneo) oppure il Conservatorio Teatrale e dal 2009 è docente presso la Academy del teatro Golden all’interno del corso di Formazione Professionale per Attori.
E’ stato Direttore Casting per la D. A. P, la TITANUS e la GRUNDY ITALIA. Tra i lavori più importanti molte lunghe edizioni della serie di “INCANTESIMO” (140 puntate) edizione numero 6, numero 7 e 8 insieme a Jenny Tamburi e tra gli ultimi lavori il cast di “Betty la Brutta” per la Grundy Italia.
Numerose le pubblicita’ televisive. Dai 20 ai 30 anni è stato ex attore di teatro seguendo per un anno la scuola di Gigi Proietti e lavorando poi fin da giovanissimo in numerosi spettacoli accanto a nomi come Alida Valli, Aldo Trionfo, Luca Ronconi in “Strano Interludio” e “Gli ultimi giorni dell’umanità”, “Madre coraggio” di Brecht con Calenda e Piera degli Espositi, Denis Marleau, in un edizione in lingua francese di Roberto Zucco di Koltes , Maselli, Dino Risi, Franco Giraldi, Luigi Perelli, per dirne alcuni.
Ha poi lasciato definitivamente le scene nel 1995 per dedicarsi sia all’attività dell’insegnamento della recitazione che alla direzione di casting cinetelevisivi.
Per info e iscrizioni 0434 40115 – info@compagniadiartiemestieri.it
