CASE GIALLE RIGENERATION

Progetto di rigenerazione culturale multidisciplinare del quartiere Largo Cervignano a Pordenone
cofinanziato dal fondo europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Il contesto a cui si rivolge il progetto è il quartiere di Largo Cervignano a Pordenone, denominato Case Gialle, dove si trova la sede dell’Associazione, una ex scuola materna nello spazio centrale del comprensorio residenziale, riconvertita e concessa dal Comune di Pordenone dal 2018 per lo svolgimento di attività culturali e la rigenerazione della zona. Si tratta di un comprensorio periferico di case popolari edificate tra gli anni ‘60 e ‘70, separato dalla città dalla ferrovia, circondato dal campo di atletica e dal grande cimitero cittadino. Un ambito semiurbano multietnico e con una forte presenza di anziani e stranieri ma con assenza di servizi di prima necessità.

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione culturale multidisciplinare di questo ambito cittadino tramite il teatro, la musica, il cinema, ed eventi espositivi.

Nell’arco dei 36 mesi di attività, il risultato atteso sarà la realizzazione di un polo culturale attrattivo per tutta la città, con un nuovo protagonismo espressivo giovanile e l’integrazione e la socialità fra i residenti, in particolare anziani e stranieri.

Le attività previste aperte a tutti programmate dal 2024 al 2027 saranno diversificate e multidisciplinari, come laboratori annuali di teatro per bambini, ragazzi, adulti con incontri settimanali, laboratori di percussioni,corso di teatro e psicomotricità per anziani, laboratori musicali per disabili, workshops di street theatre (giocoleria, trampoli, acrobatico, clowneria), workshop di commedia dell’arte, workshop di danza, workshop di teatro greco, workshop di canto, workshop il linguaggio della Dea, workshop di recitazione cinematografica, performance di playback theatre e ancora recital, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche e letture sceniche delle biografie degli anziani affetti da Alzheimer e animate per i bambini. Arricchiscono il ricco programma la mostra fotografica delle trasformazioni del quartiere nel corso del ‘900 realizzata tra settembre e ottobre 2024 e diverse escursioni con itinerario narrante nel territorio per far conoscere la storia del quartiere dai siti di archeologia industriale ai siti di valore ambientale contigui al quartiere.

Un progetto innovativo per la particolare commistione di attività espressive diversificate fra teatro musica cinema ed arte e per far convergere gruppi sociali differenti, come giovani, anziani e stranieri in un unico processo culturale inclusivo delle differenze sia generazionali che etniche. Partendo dalla situazione di marginalità attuale si promuove il riscatto di un ambito cittadino che può diventare modello di un nuovo modo di convivere nella contemporaneità in cui la complessità sociale, attraverso la cultura e l’arte, può generare una nuova umanità e benessere per la comunità.

Le pratiche di collaborazione per il progetto vedono interagire enti come:

  • Comune di Pordenone
  • Associazione Cinemazero
  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Pordenone
  • Associazione musicale Gabriel Fauré
  • Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco
  • Parrocchia San Francesco d’Assisi 
  • Fondazione Opera Sacra Famiglia per la gestione del Centro Aggregazione Giovanile di Largo Cervignano

Le attività artistiche di formazione teatrale della scuola di teatro, i laboratori di Street Theatre e di percussioni, i workshop sono momenti di arricchimento culturale e di socializzazione rivolti in particolare alle ragazze ed ai ragazzi del quartiere e della città con l’obiettivo di far diventare i giovani a loro volta agenti di animazione culturale e creativa per la comunità.

PR FESR 2021-2027. Bando approvato con DGR 2113/2023 concernente Intervento d6.1.1. “Incentivi per lo sviluppo di progetti volti a valorizzare il ruolo che i musei, le collezioni artistico-culturali e altri prodotti culturali possono svolgere come attori dello sviluppo locale”.