PROGETTI DI CREATIVITÀ

Iniziative progettuali riguardanti attività culturali che favoriscano l’incontro del mondo produttivo con la creatività
2024

L'IMPRESA IMPROVVISA, TECNICHE DI CREATIVITÀ PER L'IMPRESA

Clicca sull’immagine a sinistra per guardare le proiezioni della sfilata

Progetto che ha coinvolto Elena sartoria di Elena Biason e l’Istituto Tecnico Industriale Sistema Moda L. Zanussi di Pordenone. Il progetto ha coniugato creatività, impresa e scuola nel corso di 20 ore di lezioni per ciascuna delle due classi terze, sezione N e M, dell’istituto superiore di Pordenone. Gli input creativi del teatro e del Playback Theatre nel corso di un laboratorio teatrale con la partecipazione dell’Associazione BECOME Persone in divenire di Torino, hanno stimolato l’immaginazione delle 41 studentesse per creare, con la supervisione di Elena Biason, modelli di abiti originali che sono stati indossati da quattro allieve della scuola di teatro della Compagnia (Margherita Maria Causser, Darya Gaura, Ilaria Paolillo, Sofia Solito), nelle sfilate conclusive. Originali, fantasiosi e freschi gli abiti e gli accessori disegnati dalle ragazze delle due classi che si avviano per una carriera di stiliste: Camilla Biasi, Irene Bortolussi, Arianna Breda, Desiree Checcanin, Rachel Di Bert, Emma Di Lenardo, Jaya Di Paolantonio, Lisa Dobremetz, Chiara Favetta, Martina Ferrante, Ilaria Ferrari, Ilaria Fornasier, Lene Haolatou, Elezi Klea, Destiny Kusi, Megan Meca, Paola Medina, Aurora Mennito, Meraj Emili, Denise Minai, Djibrila Mouseifath, Chiara Paci, Federica Pataleo, Jessica Pin, Nina Polese, Sonia Pop, Keida Qafalia, Veronica Quattrin, Maria Raileanu, Maria Resetneac, Anna Rosolen, Marisa Rrushi, Benedetta Shkurtaj, Fatoumata Sy, Federica Tirenna, Erika Tissino, Isabel Tramontina, Aurora Tripi, Letizia Zava, Alexia Zanette, Ziroldo Elisa. Il progetto è stato seguito a scuola dalle Prof.sse Milena Cosi e Valeria Della Valentina e da Carla Bologna. Ha collaborato al progetto anche la Cooperativa sociale “Il giglio” di Porcia che ha realizzato dei creativi ventagli creati dagli utenti del centro per disabili ed esibiti durante la sfilata.

2023

TEATRO D'IMPRESA

Il progetto intendeva divulgare, con il contributo artistico del teatro e della musica, le conoscenze sia storiche che contemporanee che stanno alla base della vivacità creativa imprenditoriale regionale per stimolare il senso di appartenenza ad un territorio che deve il proprio sviluppo proprio alla creatività produttiva delle imprese.

Nato proprio per creare connessioni fra impresa, luoghi e creatività artistica, il progetto ha realizzato il suo obiettivo di valorizzazione reciproca fra arte e impresa. Pordenone è stato il luogo elettivo per questo progetto per la sua vocazione industriale e creativa, dove si susseguono siti di archeologia industriale, parchi ed ambiti paranaturali legati all’acqua ed imprese storiche a conduzione familiare, con produzioni particolari (la Società di Macinazione Zuzzi, il complesso ambientale ed industriale del sito di archeologia industriale dei quartieri Rorai e Cappuccini, sede di nascita dell’Antica Corderia Corai ed il centro commerciale che si ispira ad uno dei fiumi come il Meduna che ha decretato con le sue acque lo svilupparsi degli insediamenti industriali. Il territorio di Porcia è stato valorizzato per i suoi bacini lacustri che alimentano tutt’ora la conceria Presot che dal 1933 concia il cuoio al vegetale, all’insegna della sostenibilità, il territorio collinare di Caneva per la produzione di vino ed olio, ed infine Taipana a Platischis nella Val del Torre per l’azienda agricola Zore e la sua giovane titolare che alleva capre e produce latte e formaggi.