LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE

Festival-Concorso

La GIOVANE SCENA DELLE DONNE è una sezione de “La Scena delle donne”, rivolta alle giovani generazioni di teatranti che si cimentano nella rappresentazione del mondo delle donne e del rapporto fra i sessi. Con un bando di concorso, a cui possono partecipare compagnie ed artisti da tutta Italia, vengono selezionati spettacoli che, vagliati da una giuria di operatori teatrali e di giovani attori e spettatori, concorrono per il premio “La Giovane Scena delle donne”. Accanto alla esplorazione delle giovani realtà e dei loro contenuti, il Festival comprende anche convegni e workshop fra artiste ed operatrici culturali di tutta Italia sulla creatività culturale femminile per comprenderne rilevanza, specificità e difficoltà in un confronto a tutto tondo sulle donne in teatro e nella rappresentazione culturale.

è aperto il Bando di Concorso per l'edizione 2026

La Scena delle donne ha come obiettivo la valorizzazione della creatività di drammaturghe, registe ed attrici e di arricchire il mondo della rappresentazione con le differenti visuali delle donne. Dal 2018 si è aperta la sezione biennale della manifestazione dedicata ai/alle giovani attraverso un bando di concorso che ha l’obiettivo di suscitare l’interesse sulla rappresentazione del femminile.

La marginalità delle donne in ambito culturale, soprattutto teatrale è ancora frutto della mancanza di una tradizione e trasmissione del contributo culturale femminile. Solo da circa 50 anni è incominciato il recupero della presenza femminile nella società e nella cultura del passato, avviato dalle donne che cercavano un retroterra storico per fondare un’identità collettiva di genere. Nonostante il ricco recupero di tutta la produttività e creatività culturale femminile il settore teatrale in Italia continua ad essere monco di questa cultura che spesso le giovani generazioni di artisti ed artiste non conoscono a sufficienza.

Il Bando di Concorso de La Giovane Scena delle Donne vuole colmare questa lacuna di conoscenza che ancora ammanta la cultura teatrale, nella consapevolezza che l’affermazione delle donne in campo artistico (come in tutti gli altri campi) tragga energia e forza dal riconoscimento della testimonianza creativa del genere femminile, con l’intento di creare connessioni fra le madri simboliche del teatro, le registe ed autrici contemporanee e le giovani leve del teatro.

Bando di Concorso

Per l’edizione 2026, il concorso prevede due linee di partecipazione.

LINEA 1. SEZIONE ARTISTE

La sezione è rivolta a compagnie teatrali o singole artiste che presentino spettacoli di autorialità femminile e con direzione registica femminile, con una composizione del gruppo artistico che preveda almeno il 50% delle componenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammessi spettacoli già rappresentati o nuove produzioni o lavori in fase di debutto.

Il tema dello spettacolo è libero.

LINEA 2. SEZIONE ARTISTI

Dopo il successo della precedente edizione, la Compagnia di Arti e Mestieri ha deciso di rilanciare l’esperimento testato lo scorso anno: “Attivati!”, un bando di concorso che intende promuovere il rispetto per le donne, ma che vuole esplicitamente chiamare in causa gli artisti uomini. L’esperimento invita gli uomini a occuparsi di un tema che li riguarda, con un invito a mettere in scena spettacoli teatrali di critica e disamina della cultura patriarcale e maschilista che è alla base della violenza sulle donne. L’obiettivo è far sì che gli uomini si sentano maggiormente coinvolti e partecipi nella lotta alla violenza sulle donne, proponendo progetti teatrali con riflessioni ed elaborazioni su questo tema. Questa sezione è quindi riservata ad artisti uomini singoli o compagnie teatrali con almeno il 50% dei componenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

I progetti presentati dovranno affrontare il tema della disparità di genere tra uomini e donne e/o il contrasto alla violenza maschile sulle donne. Questa sezione nasce dal desiderio di aprire uno spazio di confronto e di responsabilità condivisa sui temi della disparità di genere e della violenza sulle donne. Si invitano gli artisti a interrogare il proprio sguardo, il proprio linguaggio e il proprio ruolo all’interno dell’immaginario culturale contemporaneo, riconoscendone le radici storiche e simboliche in una tradizione ancora largamente segnata da modelli patriarcali.

MATERIALI RICHIESTI

Tutte le candidate e i candidati dovranno inviare:

  • scheda artistica dello spettacolo;
  • sinossi;
  • note di regia;
  • curriculum dell’artista o della compagnia con specificata la data di nascita di ciascun partecipante;
  • link video (spettacolo integrale o estratti significativi e chiari).
MODALITÀ DI SELEZIONE

Tutto il materiale pervenuto sarà valutato nei mesi di maggio e giugno da una giuria appositamente nominata, composta da drammaturghe, registe e studiose della cultura e della storia delle donne.

La giuria terrà conto della qualità e originalità della proposta artistica; coerenza tra contenuto e linguaggio scenico; chiarezza del progetto; consapevolezza e profondità del percorso proposto, in relazione ai temi affrontati.

ESITO DEL CONCORSO

Verranno selezionati:

  • 1 spettacolo per la Sezione Artiste;
  • 1 spettacolo per la Sezione Artisti.

Gli spettacoli selezionati saranno presentati nell’ambito del Festival La Scena delle Donne, tra ottobre e dicembre 2026.

CONDIZIONI PER LE COMPAGNIE SELEZIONATE

Alle compagnie e agli artisti selezionati saranno garantiti:

  • l’utilizzo del teatro per le prove e la rappresentazione;
  • il service tecnico (l’allestimento tecnico messo a disposizione sarà comunicato per tempo);
  • l’alloggio presso strutture ricettive per le giornate necessarie.

È previsto per ciascuno dei 2 spettacoli selezionati un cachet di € 1.000,00.

Modalità di Partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro il 14 aprile 2026 il materiale seguente attraverso il FORM SOTTOSTANTE oppure per posta elettronica a info@compagniadiartiemestieri.it:

  • La scheda di partecipazione compilata da scaricare QUI (da compilare solo se non si utilizza il Form sottostante)
  • La scheda artistica dello spettacolo che comprenda: sinossi dello spettacolo, note di regia, curriculum delle/gli artiste/i con specificata la data di nascita di ciascun partecipante, link video (spettacolo integrale o estratti significativi e chiari)
  • La ricevuta di versamento di 30,00€ di iscrizione sul conto n. IBAN IT82W0835612500000000014233 intestato a Compagnia di arti e mestieri con descrizione: Giovane Scena26 – artiste o artisti

Verrà comunicato a tutti i partecipanti via mail entro il 30 giugno 2026 il risultato della selezione dei progetti pervenuti. 

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 3
Nome
Inserisci se disponibile la denominazione della tua compagnia (Opzionale)
(Opzionale)
Esito del bando 2023

Gli spettacoli candidati sono stati giudicati da una giuria di esperte del settore teatrale:
Bruna Braidotti (direttrice artistica della rassegna La scena delle donne, drammaturga, regista ed attrice)
Alina Narciso (regista e direttrice artistica del festival La Escritura de la/s diferencia/s di Cuba)
Patrizia Monaco (drammaturga, docente di drammaturgia e socia e coordinatrice regionale (Liguria) del CENDIC, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana)
Sabrina Morena (regista e sceneggiatrice)
L’esito della selezione ha visto la giuria essere concorde all’unanimità nel premiare lo spettacolo vincitore che rispecchiava nella sua totalità le richieste al bando, per attinenza alla tematica, rispetto dell’obiettivo di valorizzare autorialità e regia femminile, l’interesse e la forza dei contenuti, la qualità artistica del progetto e di messa in scena.

``Drama Queen(s) - le donne di Eleonora Duse``

di Claudia Bellemo Brà

Motivazione: ``Lo spettacolo individua il tema centrale del concorso mettendo in scena la biografia dell’artista più importante del’ 900 anche in relazione all’attenzione e alla complicità della Duse per le donne, con una modalità attoriale fresca e vivace. Viene scelto per l'originalità e soprattutto per la versatilità del progetto ad essere declinato in diverse versioni per diverse attrici promuovendo una larga diffusione dei temi dello spettacolo, creando così un trait d’union fra le nuove generazioni di attrici e la grande interprete, in una trasmissione dell’arte del teatro delle donne che recupera e valorizza la loro esperienza artistica nella prospettiva dell’innovazione contemporanea. Secondo l'autrice Claudia Bellemo Brà, infatti, comincia in quegli anni la consapevolezza che essere donna non significa essere madre o moglie, bensì tante altre cose che devono essere garantite e difese. Il cammino è ancora oggi molto impervio, ma Eleonora Duse ne è la prova. L'Arte e il Teatro hanno ancora gran voce in capitolo``. Lo spettacolo sarà rappresentato VENERDI 17 MAGGIO 2024 A PORDENONE, EX CONVENTO SAN FRANCESCO.